Nasce il nuovo sito istituzionale della Città di Trani

2' di lettura 04/10/2022 - Il sito della Città di Trani ha una nuova veste grafica e una nuova strutturazione dei contenuti. Sono frutto della collaborazione tra OpenContent e il Team per la Trasformazione Digitale, volta a creare un modello unico di interazione digitale tra cittadini e Comuni in Italia.

Adottare questo modello non comporta solo un cambiamento di stile grafico; significa ripensare completamente il rapporto con il cittadino, mettendo al centro i servizi offerti e non l’organizzazione comunale, accompagnando l’utente a soddisfare i propri bisogni informativi attraverso i più recenti canali digitali con percorsi pensati per le varie tipologie di utenti (famiglie, imprese, genitori).

L’organizzazione dei contenuti è stata completamente rivista: ora è maggiormente orientata alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini. Questo ha significato un importante lavoro di redazione per lo spostamento e la revisione dei contenuti, in modo da renderli più fruibili e comprensibili per tutti.

Il focus è sui Servizi che la Città di Trani offre ai propri cittadini. La sezione dedicata è quella che via via acquisirà sempre maggiore importanza. A questo scopo è stato avviato un lavoro di stesure delle schede dei servizi, lavoro che non è concluso e che proseguirà nelle prossime settimane, per arrivare a una copertura quanto più ampia possibile dei servizi offerti.

Il tutto si innesta in un processo di cambiamento (già avviato ma non concluso) dell’organizzazione interna del Comune e questo inevitabilmente porta a delle sfide complesse, che includono un maggiore sforzo da parte del personale, un cambio di abitudini e di prospettiva. Tali sfide vanno affrontate nella piena consapevolezza che eventuali disagi verranno via via superati per il raggiungimento dell’obiettivo finale: fornire ai cittadini degli strumenti moderni per interagire con il proprio Comune.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2022 alle 12:09 sul giornale del 05 ottobre 2022 - 6 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dtzi