Sanità e welfare, sottoscritto accordo tra Regione e sindacati

Presenti anche il vicepresidente e assessore al Bilancio Raffaele Piemontese, i direttori di dipartimento Valentina Romano e Vito Montanaro e i direttori generali di Asl e aziende del servizio sanitario regionale. L’accordo prevede di attivare un tavolo con l’Assessorato alla Sanità per individuare interventi finanziari, economici e di innovazione organizzativa mirati a realizzare investimenti nelle eccellenze sanitarie, nelle risorse umane, nell’innovazione tecnologica e infrastrutturale, nei modelli dell'organizzazione sanitaria territoriale sia qualitativa che quantitativa dell'offerta sanitaria intra-territoriale ed intra-regionale.
Inoltre, si prevede di attivare, con il coordinamento dell’Assessorato alla Sanità, i tavoli aziendali con i Direttori Generali per monitorare il rafforzamento della sanità territoriale attraverso i servizi forniti dai PTA, dagli Ospedali di Comunità e dalle Case di Comunità, svolgendo un’azione di verifica dell’attuazione del PNRR e del relativo personale da destinare alle nuove strutture.
Con l’accordo firmato oggi si dovrà anche avviare quanto prima - congiuntamente all’Assessorato al Welfare - il tavolo di concertazione e contrattazione sociale per la più efficace predisposizione degli atti di programmazione regionale e al loro pieno coordinamento con gli altri atti di programmazione (Piano Regionale Politiche Sociali 2022-2024) per l’adozione del Piano regionale delle Non Autosufficienza e Invecchiamento Attivo.
Secondo l’accordo firmato oggi, i dati Istat sull’aumento dell’invecchiamento della popolazione pugliese richiedono uno specifico approfondimento. Pertanto si rende necessario rafforzare i tavoli ai vari livelli della contrattazione sociale e sanitaria per individuare ogni strumento utile ad irrobustire la rete di servizi, anche in relazione alla attuazione di quanto previsto dalle misure del PNRR e del relativo personale per far fronte alla domanda di cure degli anziani.
Per questo si dovrà definire un “piano straordinario delle assunzioni” del personale sanitario, tecnico e amministrativo, per risolvere la carenza organica rilevata su tutto il territorio regionale, che vada a colmare il gap ad oggi esistente tra la nostra regione e altre regioni dal territorio nazionale, che vedono a parità di abitanti riconosciuta, nell’ambito del riparto nazionale, una quota superiore del Fonfo sanitario nazionale (FSN).
Inoltre, la mozione approvata dal Consiglio Regionale per l’abbattimento dei tempi delle liste di attesa e la messa a disposizione di un budget di 30 milioni di euro per allungare i tempi di attività delle strutture fino alle 24 e nei giorni festivi, impone di attivare un tavolo in ogni Ente e Azienda Sanitaria pubblica per la organizzazione del servizio e per fissare i tempi di inizio nell’ambito della ridefinizione di un “progetto regionale per l'abbattimento delle liste di attesa”, individuando ulteriori specifiche misure di intervento per abbattere i tempi di attesa, con l'affidamento di obiettivi di risultato per le diverse prestazioni sanitarie.
Il progetto deve prevedere il monitoraggio trimestrale dei risultati ottenuti da parte dei Direttori generali degli Enti e Aziende sanitarie, in apposite sessioni di confronto con le sopra citate Organizzazioni sindacali confederali, prevedendo incentivi ma anche “penalità” in capo ai responsabili di progetto e di misura; vanno, contestualmente monitorate e verificate le dinamiche relative all'attività libero professionale intramoenia del personale sanitario impegnato nel progetto per l'abbattimento dei tempi di attesa, con la previsione anche in questo caso di interventi sanzionatori, da irrogare qualora ai responsabili dipartimentali o di struttura complessa siano stati forniti risorse e strumenti utili a raggiungere gli obiettivi “negoziati di progetto”, tanto per evitare le distorsioni rilevate nel rapporto tra volumi di prestazioni rese in regime istituzionale e quelle rese in attività libero professionale intramoenia.
Infine si dovrà rafforzare la centrale unica degli acquisti in sintonia con le scelte dell’amministrazione regionale affinché si arrivi ad un risparmio della spesa di beni, servizi e farmaceutica.
“Ringrazio – ha detto nell’occasione il presidente Emiliano - Cgil, Cisl e Uil per avere, in un momento molto complesso per il bilancio sanitario italiano e non solo pugliese, offerto collaborazione, approfondimento comune e suggerimenti per rendere meno grave il fatto che nonostante le esperienze della pandemia, il governo centrale, appena l’emergenza è finita, ha ricominciato a lesinare sull’aumento dei costi in sanità. Il governo ha ricominciato quindi a risparmiare sulla sanità. Lo hanno fatto limitando il rimborso delle spese Covid, soldi che ci devono e non ci rimborsano. Hanno lesinato sull’aumento dei costi energetici, che sono stati pazzeschi e hanno creato moltissime difficoltà, hanno lesinato sulla possibilità di assumere nuovo personale per far fronte alle liste di attesa che si erano accumulate nel tempo, hanno stanziato somme insufficienti per pagare gli straordinari per il recupero delle liste di attesa. Non ci hanno dato i soldi per i contratti sia dei medici che del comparto, perché hanno rifatto i contratti in aumento degli stipendi e le somme relative a questi aumenti non sono state messe a disposizione delle regioni. L’aumento del fondo nazionale quest’anno è stato solo di due miliardi di euro, quello minimo per non andare totalmente in default. Tutte le regioni quindi hanno dovuto utilizzare gli avanzi vincolati di bilancio dei vari settori: e quindi chi parla di tagli alla sanità in Puglia dice una cosa non corretta. Tutti gli altri settori della Regione stanno facendo sacrifici per mantenere inalterato il funzionamento sanitario."
"Il Governo, non avendo soldi da darci, ci ha concesso di utilizzare gli avanzi vincolati, che contabilmente avremmo dovuto tenere nei settori di competenza. Siamo riusciti a recuperare queste somme, esattamente come hanno fatto molte altre regioni, e siamo riusciti a chiudere il bilancio in equilibrio. È chiaro che in futuro procedere così sarà insostenibile e avere il sostegno del sindacato per noi è importantissimo. Perché queste sono vertenze nazionali, non pugliesi, sulle quali bisogna dire chiaro ai cittadini che nella situazione in cui il Governo nazionale si trova non è in condizione di sostenere il diritto alla salute di tutti gli italiani."
"Se è una cosa che va bene agli italiani e gli italiani sono contenti di risparmiare sulla sanità, ci dovremo adeguare per il principio di sovranità. Se gli italiani viceversa sono contrari, è necessario che in tutti i luoghi in cui si possono esprimere – e il sindacato è uno di questi – facciano presente il loro dissenso. E chiedano ciò che sembrava scontato il giorno dopo la fine della pandemia e cioè che si sarebbe cambiato registro sugli investimenti in sanità. Anche perché gli investimenti in sanità sono investimenti che rendono molto anche dal punto di vista economico, perché ricadono sui territori: gli otto miliardi che la sanità pugliese costa, sono soldi che sono spesi in Puglia, un tonico per l’economia. Poi c’è l’altra partita: dove sta scritto che la sanità pugliese a parità di abitanti con l’Emilia Romagna debba avere 400 milioni in meno dal fondo sanitario nazionale? O 25mila dipendenti in meno? O la metà degli ospedali? O la metà delle Rsa? Abbiamo chiesto solidarietà e l’abbiamo ottenuta dai sindacati nazionali e dobbiamo aprire questa grande vertenza basata sull’articolo 3 della Costituzione per il riequilibrio e l’uguaglianza di tutti davanti al diritto alla salute. Questa è oggi l’intesa che viene firmata con i sindacati pugliesi, ma è una battaglia nazionale che assieme ad altre regioni del Mezzogiorno porteremo avanti fino all’ultimo”.
Per l’assessora al Welfare, Rosa Barone, “Siamo contenti di questo nuovo accordo che vede insieme, nel solco della responsabilità e della visione, i sindacati e la parte territoriale della sanità pugliese, con le Asl e i Dg dei Policlinici. Un accordo per poter dare una visione integrata sociale e sanitaria per poter migliorare la vita dei pugliesi con lo stesso obiettivo e la stessa responsabilità”.
Secondo l’assessore alla Sanità, Rocco Palese, “oggi si è sottoscritto un accordo con le organizzazioni sindacali, una base di partenza per affrontare una situazione estremamente difficile e complicata del servizio sanitario regionale, dovuto al sottofinanziamento nazionale e dovuto alle tante situazioni emergenziali. Noi riteniamo che la strada sia quella di fare squadra con le parti sociali per poter cercare, in tutte le maniere, di rendere sempre più efficiente ed efficace il nostro servizio sanitario regionale”.
Per il vicepresidente e assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese, "siamo riusciti a evitare che i pugliesi pagassero maggiori tasse e che ci fossero tagli e, con oggi, avviamo una fase di monitoraggio stretto e continuo sulla sanità pugliese affinché sia effettivamente garantito a tutti i cittadini il diritto alla salute: Partiranno a breve i confronti su scala territoriale con riunioni di lavoro operative allargate alle organizzazioni sindacali perché è giusto che chiunque se ne occupa risponda dei vari passaggi che stanno accompagnando la trasformazione della sanità italiana dopo la tempesta della pandemia".

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-05-2023 alle 19:24 sul giornale del 03 maggio 2023 - 20 letture
In questo articolo si parla di attualità, sardegna, comunicato stampa, Regione Sardegna
L'indirizzo breve
https://vivere.me/d6Eo
Commenti

- Prezzi bloccati, da oggi 1 ottobre scatta patto anti inflazione
- Waalwijk- Ajax, portiere Vaessen perde i sensi dopo scontro: partita interrotta - Video
- Show Lautaro e l’Inter decolla, poker alla Salernitana
- Export, Emiliano "Riflessione su come aumentare le nostre competenze"
- Biella, cadavere di uomo ritrovato in un cassonetto a Chiavazza » altri articoli...
- Superenalotto, combinazione vincente di oggi: i numeri
- Migrante partorisce dopo arrivo Geo Barents a Brindisi e muore, neonata sta bene
- Dagli Stati Generali di Alba una proposta strategica per l’export
- Vanessa Incontrada a Verissimo contro le fake news: "Mai avuto un incidente"
- Export, Stati Generali: detassare incremento utili realizzati a estero per favorire investimenti
- Migranti, il Tribunale di Catania sconfessa il governo: “Non si possono trattenere i migranti”
- Export, Marzotto "Cicli economici hanno stravolto assetti geografici"
- Taxi a Roma, da Pippo Baudo a Pingitore: i vip all'attacco
- Elezioni Slovacchia, vince il partito dell'ex premier filorusso Fico
- Epilessia e tumori cerebrali, Sno: “Ecco come scegliere i farmaci”
- Da liste attesa a capitale umano, nella Nadef le sfide della sanità
- Prof colpito da pistola a pallini: "Non denuncio, ma sì a espulsione"
- Usa evitano shutdown, stop governo slitta di 45 giorni
- Salernitana-Inter 0-4, super Lautaro cala il poker
- Italia’s Got Talent 2023, vince Francesca Cesarini: chi è
- Cannabis, il farmacologo: “Ha tante potenzialità, lavoriamo per ottenere il massimo”
- Catania, escursionista 58enne muore nel fiume Alcantara
- Milan-Lazio 2-0, gol di Pulisic e Okafor: Pioli primo da solo
- Ucraina, Zelensky: "Oggi news importanti". Russia: altri 130mila soldati
- Milan batte Lazio 2-0, Pulisic e Okafor in gol
- Ponte Messina, presentato progetto definitivo: obiettivo inizio lavori estate 2024
- Migranti, prove di intesa Meloni-Macron: resta distanza con Germania
- Schifani "Sui termovalorizzatori attorno a me respiro aria pesante"
- Atalanta-Juventus 0-0, Allegri resiste
- Atalanta-Juve 0-0, Allegri contento: "Un punto va bene"
- Termina a reti inviolate Atalanta-Juventus
- Femminicidio Castelfiorentino, trovato morto il marito di Klodiana: si è suicidato
- Pensioni Quota 103, incentivo busta paga conviene?
- Ryder Cup, Europa avanti su Usa dopo seconda giornata
- Roma, uccide madre e nasconde corpo in sacco dentro armadio
- Sgarbi aderisce a progetto con Bandecchi e lancia un appello a Tajani
- Migranti, a Lampedusa nuovi sbarchi: arrivano in 80
- Gap stipendio uomo donna, indagine su manager: cosa dice
- Osimhen-Napoli, segnali di pace
- Muore folgorato mentre si rade con il rasoio elettrico
- E' morto Tommaso Accardo, Fiorello ricorda l'attore
- Forza Italia, Tajani: "Puntiamo al 20%"
- Napoli travolgente al “Via del Mare”, 4-0 sul Lecce
- Incendio Murcia, l'audio di una ragazza: "Mamma, muoio"
- Ryder Cup, Europa trionfa a Roma: Usa battuti
- Manovra 2024, Landini: "Situazione drammatica"
- Taxi, sciopero il 10 ottobre: i motivi della protesta
- Forza Italia, Pichetto "Opportunità per ruolo importante Italia e Ue"
- La Roma batte 2-0 il Frosinone, a segno Lukaku e Pellegrini
- Roma-Frosinone 2-0, gol di Lukaku e Pellegrini
- **Calcio: Serie A, Lecce-Napoli 0-4**
- Droga, allarme fentanyl: oro bianco dei 'Chapitos' sbarca nell'Ue
- Lecce-Napoli 0-4: gol di Ostigard, Osimhen, Gaetano e Politano
- Migranti, tensioni con l'Italia: sulla Germania pesano le prossime elezioni
- Migranti, l'inchiesta: "Ecco i consigli del trafficante per ingannare il sistema in Gb"
- Motogp, in Giappone vince Martin dopo la bandiera rossa per la pioggia
- Meteo, nuova ondata di caldo africano: le previsioni di oggi e domani
- Prezzi bloccati e sconti a Milano, ecco negozi e supermercati nel patto salva spesa
- Federica Pellegrini a Verissimo: "Mia figlia nasce tra Natale e Capodanno"
- Taxi Roma, Ghini: "Termini come Lampedusa per i turisti"
- Brindisi, accoltella 17enne a San Vito dei Normanni: arrestato 52enne
- Medicina Top - 30/9/2023
- Santanchè “Positivi i dati sul turismo a settembre, meglio di Spagna e Francia”
- Cultura, Banca Ifis inaugura a Mestre il 'Parco
- Slovacchia, il partito filorusso dell’ex premier Fico vince elezioni
- Ucraina-Russia, Mosca abbatte droni di Kiev su Belgorod
- Prezzi e tassi alti bloccano economia, soffre l'industria: previsioni Csc a tinte fosche
- Medicina, disturbi venosi, flebologi a confronto su trattamenti e gestione pazienti
- Golf, Stocchi: "Ryder Cup 2023 vetrina attrattiva fondamentale per Roma"
- Biella, cadavere in cassonetto: fermate 4 persone
- Esselunga, Calenda fa il bis: "Salvini non ci rompere le p... parte seconda"
- Giorgio Napolitano il più citato a settembre su radio e tv italiane
- Commercio estero, Kuhn (Bper): "Stati Generali momento di ascolto del mondo export"
- Crosetto: "Germania blocca migranti da una parte e li agevola dall'altra, geniale"
- Roma, Pippo Baudo: "C'è una dittatura dei tassisti"
- Boom robotica, installati nel mondo 531mila automi
- Ucraina, abbattuti 15 droni russi su Odessa e Mykolaiv
- Neuromielite ottica, Sno: “I pazienti colpiti rischiano di sviluppare grave disabilità”
- Mattarella “Barriere architettoniche ledono dignità intera società”
- Concluso V Festival Nazionale dell'Economia Civile, faro su comunità e territori
- Da cannucce a imballaggi con il Polypaper un rivestimento impermeabile e resistente
- MotoGp Giappone 2023, Martin vince gara sprint e Bagnaia terzo
- Ucraina-Russia, ecco quali sono gli obiettivi legittimi secondo Medvedev
- VIDEO | Al Quirinale un concerto dedicato a Giovanbattista Cutolo
- Atalanta-Juve, Allegri: "Non siamo favoriti per scudetto"
- Milano, cane abbandonato da mesi sul balcone: salvato da guardie zoofile
- Giallo a Torino, cadavere in casa con ferite alla testa
- Bonus trasporti 2023, oggi 1 ottobre il click day: lunga coda sul sito
- Corona a Domenica In: "Mi ha chiamato il numero 1 della tv..."
- Usa, Biden contro Speaker Camera: "Accordo terribile, sarà shutdown"
- Fi, Tajani “Più passa il tempo più noi cresceremo, arriveremo al 20%”
- Udinese-Genoa 2-2, bianconeri si salvano in extremis
- Commercio estero, Zurino (Ief): "Fare team fondamentale per portare l'Italia nel mondo"
- Automobilismo, 1000 Miglia:a giugno edizione 2024, brand sempre più internazionale
- Elezioni Slovacchia, Fico: "Stop armi a Ucraina, ora aprire negoziati di pace"
- Influenza, il virus in Europa e nel mondo: i dati di oggi dell'Oms
- Padova, uccise la figlia: avrà sconto di pena per cella troppo piccola
- Ronzulli: “La sinistra si metta l’animo in pace, non tornerà il governo tecnico”
- Terremoto oggi Napoli, nuova scossa ai Campi Flegrei
- Madre Terra - Il 4 ottobre la Festa degli Alberi nelle Scuole
- Taxi, ogni giorno attesa infinita alla stazione Termini di Roma
- Ryder Cup, Urso: "E' straordinaria vetrina per Made in Italy"
- Italia Viva, Rosato lascia partito Renzi: "Sbagliato rompere con Terzo polo"
- Taxi, Barillari: "A Termini dopo attesa infinita ho scattato foto"
- Arezzo, rissa in strada: morto 38enne
- Turchia, attacco al ministero degli Interni ad Ankara
- La boutade di Salvini dall’Esselunga: “Niente pesche ma tanta roba”
- Stufa a pellet, ecco i bonus per uno sconto sull'acquisto
- VIDEO | Calenda alla Marelli, gli operai gli girano le spalle e lui li insegue
- FOTO | VIDEO | A Roma la XXI edizione di Fiaba day: “L’accessibilità è un diritto, non un privilegio”
- Animali, Amodio: "Nelle foto di Human Dog un racconto zooantropologico"
- Animali, Mazzoli (Radio 105): "Educazione civica a scuola può aumentare sensibilità"
- Migranti, Tunisia: "Non siamo gendarmi a difesa dei confini di altri"
- Conte: "Nordio alimenta scontro tra politica e magistratura"
- Atp Pechino 2023, Carlos Alcaraz batte Lorenzo Musetti
- MotoGp Giappone, pioggia a Motegi e gara sospesa
- Vaccino covid Lazio dal 2 ottobre: a chi spetta, come si prenota
- Turchia, attentato al Ministero dell’Interno. Kamikaze si fa esplodere
- Inondazioni a New York, il sindaco: "Evento meteo pericoloso, state a casa"
- Incidente sulla statale Sorrentina, un morto in scontro auto-moto
- Sono 25 i morti sulle strade italiane nell'ultimo weekend
- Schlein “C’è bisogno di investimenti sulla sanità, via limiti alle assunzioni”
- Migranti, giudici accolgono ricorso tunisino portato a Pozzallo: "Decreto illegittimo"
- Mourinho: "Non sono io il problema della Roma, lotterò fino al 30 giugno"
- Forza Italia, Schifani "Insegnamento Berlusconi non è andato disperso"
- Sorsi di benessere - Una tisana dopo pasto che favorisce la digestione
- Ucraina, un anno fa le annessioni: Putin proclama 'la giornata riunificazione'
- Slovacchia, un cane al volante 'sorride' all'autovelox: la foto è virale
- Belve, la Rai dice no a Fedez. Fagnani: "Non condivido"
- Fedez, il chirurgo che lo operò per tumore: "Credo sarà dimesso in pochi giorni"
- Quirinale, Mattarella ospita orchestra in cui suonava musicista ucciso
- Fedez ricoverato, come sta
- Bologna-Empoli 3-0, decide la tripletta di Orsolini
- Schlein "La priorità è la difesa della sanità pubblica"
- Tajani "Andremo avanti sino a fine legislatura"
- Allegri “Favoriti senza coppe non è un’equazione”
- Italia e mondo tra rischio-debito e ripresa, il j’accuse di Tremonti
- Mourinho non ci sta “Non sono il problema della Roma”
- Fabrizio Corona a Domenica In: "La libertà? L'ho trovata anche in carcere"
- Giustizia, Nordio: "Intercettazioni su mafia e terrorismo non si toccano"
- Fedez in ospedale, ecco tutto quello che sappiamo
- Scuola, l'ex ministro Azzolina: "Contro precariato programmazione e concorsi ogni 2 anni"
- Lievo calo di fiducia per Giorgia Meloni e il governo: il sondaggio
- Regioni, cinque i progetti vincitori della call 'I Giovani costruiscono il futuro'
- Golf, a Roma lanciata la piattaforma per gli appassionati nel mondo
- Ucraina, Russia si prepara ad anni di guerra: l'analisi degli 007
- Spagna, incendio in discoteca a Murcia: "Almeno 6 morti"
- Pecoraro Scanio "Il G7 sia ospitato nel Castello di Taranto"
- Giorgetti “Servono scelte difficili”
- Martin vince la Sprint Race di Motegi, Bagnaia sul podio
- Condoni, in 50 anni incassati 148 miliardi: target sempre mancati
- Giorgetti: “La situazione economica è molto delicata, sono necessarie scelte difficili”
- Ascolti tv, 'Tu si que vales' domina la prima serata
- Salvini e il post dall'Esselunga: "Niente pesche". Pioggia di critiche
- Trasporto marittimo, Acampora: "Sistema Confcommercio è centrale per nuove politiche''
- Nordio "Nessun controllo del potere esecutivo sulla magistratura"
- Centrodestra, Occhiuto "Spazio enorme per Forza Italia"
- Incendio sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, salvi tutti i passeggeri
- Schlein: "Da Governo approccio muscolare verso magistratura"
- Crosetto contro la Germania: “Bloccare i migranti da una parte e aiutare a farli girare dall’altra, geniale”
- Europee, Bonaccini: “Io mi candido a fare il nonno”
- Prezzi bloccati, patto anti inflazione da oggi 1 ottobre: ecco chi aderisce
- Intesa Sanpaolo sceglie iGenius per la generative business intelligence
- Crosetto “si bloccano migranti da una parte, si agevolano dall’altra”
- Gb, attacco informatico manda in tilt il sito della Royal Family
- Pareggio last minute dell’Udinese, 2-2 contro il Genoa
- Bologna-Empoli 3-0, tripletta di Orsolini
- Fiamme sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, tutti salvi
- Lavoro: Manageritalia, lavorare nel turismo piace agli italiani ma con stipendi maggiori
- Migranti, Musk: "Germania viola sovranità Italia"
- Ucraina-Russia, Romania accusa Mosca: drone avrebbe violato spazio aereo
- Forza Italia, stretta sui morosi azzurri: chi non paga decade da incarichi
- Ucraina, Medvedev: "Russia conquista altre regioni, vinceremo"
- Bologna, tenta di stuprare 14enne alle giostre: denunciato 21enne
- Nadef, Giorgetti: "Dismissioni per l'1% del Pil"
- Nordio “Lentezza dei processi ci costa il 2% del Pil”
- Calcio, Capua: "Ora riqualificare gli stadi"
- Papa Francesco in piazza San Pietro per il Concistoro, crea 21 nuovi cardinali
- Arnaldi spreca 3 match point, eliminato nell'Atp Pechino 2023
- Gb, William in viaggio da solo a Singapore. Kate fa la mamma
- Roma, domani riparte il tram 8
- Esselunga, Follini: "Si combatte su simboli invece che su realtà"
- Ascolti tv, 'Tale e Quale Show' primo nel prime time
- Animali, De Bellis (Coop): "Con Alimenta l'Amore ribadiamo approccio responsabile e affettivo"
- Italia Viva, Rosato lascia partito Renzi: "Sbagliato rompere con Terzo polo"
- Lievo calo di fiducia per Giorgia Meloni e il governo: il sondaggio
- Esselunga, Follini: "Si combatte su simboli invece che su realtà"
